Berserk Realm - reloaded
Home Page  |||   Forum   |||  English Version   |||   Affiliazioni & MDF  |||   Mail BerserkRealm  |||   Links
menu
Documento senza titolo
 
:: Affiliati 
 
:: Segnalato da 
 
 

 
Approfondimenti > Analisi nomi
 
 
I nomi sotto riportati sono quelli foneticamente piu’ vicini agli originali giapponesi. Spesso l’autore ha creato questi nomi senza avere in mente dei riferimenti precisi, andando piu’ che altro a suono. Le interpretazioni qui proposte sono quelle piu’ accreditate dopo lunghi studi compiuti da parte degli appassionati di tutto il mondo, e sono quindi plausibili, ma non confermate da Miura. Se volete contribuire, mandate una mail con le vostre ipotesi (supportate ovviamente da solide basi) a bejelit_84@hotmail.com indicando anche il vostro nome o nickname. I lavori migliori verranno pubblicati in questa sezione.

BEJELIT (Behelit): L’ipotesi piu’ accreditata e’ che il nome derivi da “beheld”, simple past di behold, che significa osservare. Il ruolo di bejelit e’ in effetti quello di osservare il proprio portatore, proteggendolo e curandosi di lui salvandogli eventualmente la vita. Anche l’apostolo bejelit svolge principalmente il ruolo di osservatore del mondo e di tutto cio’ che accade intorno a lui, silenziosamente e senza farsi notare. Segnaliamo anche che Beherit è una parola siriana che significa demonio.

FLORA (Flora): Deriva da flora, che e’ evidentemente il verde, la vegetazione, l’ambiente vegetale. Il modus vivendi della strega, immersa nel verde, lontano dalla civiltà e quindi in qualche modo incontaminata, e residente all’interno di una casa costruita letteralmente con alberi, foglie e frasche, rende evidente il perche’ di questo nome. Oltre alla sua valenza di maga, Flora rappresenta anche la pulizia e la purezza di qualcosa di vero che non e’ stato ancora intaccato dallo sporco del mondo, sia questo la magia o piu’ semplicemente la natura.

GATSU (Gatsu con “u” appena accennata): Miura ha dichiarato in un’intervista che Gatsu non ha nessun tipo di origine particolare. Il sensei desiderava infatti avere un nome breve e molto incisivo, che suonasse forte e fosse d’impatto. Solo tempo dopo ha scoperto che in tedesco “katze” significa gatto, ed e’ rimasto piacevolmente colpito dalla notizia, immaginando Gatsu come una specie di cacciatore silenzioso costantemente in agguato. In effetti, come sappiamo un po’ tutti, Gatsu non e’ mai stato silenzioso come un gatto, essendo in realta’ sempre parecchio brutale ed esecutore di molte stragi. Non si parla quindi di derivazione, ma semplicemente di assonanza.

GRIFIS (Grifis): Ovvia la derivazione da griffon (o grifone in italiano), da cui Grifis attinge per quanto riguarda i riferimenti simbolici: un uomo aggressivo nel senso di inarrestabile, potente e circondato da un alone di misticismo (pensiamo al rapporto che hanno con lui i Falchi o la stessa Caska) che lo rende in qualche modo irreale, lontano dal mondo umano.

PAK (Pak): Ovvia la provenienza da Puk, l'elfo buono e dai comportamenti infantili che compare per la prima volta in Sogno di una Notte di Mezza Estate, di Shakespeare. Il Puk e’ comunque oggi una figura piuttosto inflazionata, presente in altre opere nonche’ in alcuni videogames estremamente famosi tra cui Final Fantasy.

PHEMT (Femto): Viene da “Phoenix” (fenice), chiaro riferimento alla trasformazione del falco, che cambiando forma e’ come se si evolvesse in fenice. Notare che da umano Grifis viene accostato al Falco, animale del mondo reale. Divenendo un essere immortale il parallelo e’ invece con una creatura irreale, mitologica, indicando quindi il passaggio del personaggio da un mondo ad un altro, dalla mortalita’ ad una condizione di semi-dio. E’ anche interessante notare la diffusa immagine della “fenice che risorge dalle proprie ceneri”, elemento che rende molto azzeccata la connessione con questa creatura: il passaggio da falco a fenice, avviene infatti nel momento in cui Grifis subisce il crollo piu’ totale, in cui diviene appunto cenere per via del proprio sogno che si e’ infranto e per una prospettiva di vita che verra’ vissuta da vegetale.

SERPICO (Serpico): L’origine del nome e’ serpens (serpente in latino). Il nome e’ perfettamente adatto al tipo di personaggio incarnato da Serpico. Estremamente silenzioso e velenosissimo, repentino, improvviso ed imprevedibile nel modo di sferrare i suoi terribili attacchi letali (e in questo senso velenosi). Eppure in apparenza e’ dotato di una calma quasi irreale, elemento che lo porta ad essere rilassato in buona parte delle situazioni. Anche fisicamente puo’ ricordare un serpente per via della propria corporatura molto esile che gli permette tra l’altro di avere una notevole agilita’.

SLAN (Slan): E’ ipotizzabile che provenga dal verbo “to slander”, che significa calunniare. Slan rappresenta in effetti il peccato della lussuria, cosi’ caro a Miura, ed e’ quindi strano immaginare la calunnia come origine di questo personaggio. Sono state formulate al riguardo molte ipotesi su vari forum di discussione. Secondo alcune teorie essa sarebbe stata una strega durante la propria vita mortale. Ma a motivare l’origine del nome, e’ molto piu’ probabile che si sia trattato di una donna invidiata da altre donne a causa della propria bellezza, o disprezzata per la propria condotta dissoluta con gli uomini, e che sia quindi stata accusata di stregoneria per questo motivo (facendo giustiziare di fatto una donna innocente attraverso la calunnia). A sostenere questa ipotesi riportiamo alla mente i Capitoli della Condanna, della seconda serie del manga, in cui le prostitute del gruppo di Luka vivono in una perenne situazione di terrore per il pericolo di essere denunciate da colleghe gelose desiderose di sbarazzarsi della concorrenza.

VOID (Void): L’origine deriva probabilmente dal termine “void”, che significa vuoto, privo o mancante di contenuto. Il riferimento piu’ plausibile e’ che, in quanto leader della mano di Dio, egli rappresenti in effetti il Vuoto, inteso come abisso o perdizione.

WIALD (Uaiald): Deriva chiaramente dall’aggettivo inglese wild (selvaggio). Wiald e’ in effetti l’essere piu’ animalesco incontrato in Berserk, perfino nella sua forma umana, cosi’ simile ad una scimmia e con caratteri che ricordano i lupi. Anche il suo modo di combattere e’ brutale e selvaggio come quello di un animale. Vi invitiamo a prendere visione dell’approfondimento su Wiald (che trovate sotto Approfondimenti > Apostoli > Wiald ) per avere un’analisi piu’ approfondita.
 
 
Documento senza titolo

 

BerserkRealm } Online dal 2000. Versione 6.4. Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 ( o superiore ) o Firefox 1.5.0.1 ( o superiore ). Le immagini mostrate in questo sito appartengono a K. Miura ed Hakusensha, e tutto il materiale presente in questo sito e' mostrato a scopo divulgativo/pubblicitario. Non e' intesa nessuna violazione di copyright. La riproduzione totale o parziale della grafica o dei contenuti di questo sito e' assolutamente vietata, cosi' come ogni azione di mirroring o di leeching. Unreal Factor webdesign.