Berserk Realm - reloaded
Home Page  |||   Forum   |||  English Version   |||   Affiliazioni & MDF  |||   Mail BerserkRealm  |||   Links
menu Documento senza titolo
 
:: Affiliati 
 
:: Segnalato da 
 
 

 
Approfondimenti > Intervista Susumu Hirasawa
 
 
Intervista realizzata da ANS (Jonah Morgan).

ANS: Recentemente, l’ultimo videogame di Berserk e’ uscito sul mercato giapponese. Ci puo’ dire in che modo ha realizzato le tracce della colonna sonora?
SH: Mi ha fatto espressamente richiesta Miura, l’autore di Berserk. Ha richiesto la mia presenza come compositore ad ogni lancio di un prodotto che richiedesse una colonna sonora, come l’anime o i videogames.

ANS: Lei ha lavorato sull’accompagnamento musicale di Berserk in ogni sua incarnazione da 7 anni a questa parte. In che modo nasce questa collaborazione, dove vi ha portato e a che punto si trova attualmente?
SH: Prima che l’anime di Berserk cominciasse in Giappone, Miura mi chiese subito di comporne la colonna sonora. Perche’ aveva ascoltato la mia musica e aveva ritenuto che ci fosse qualcosa in comune tra la sua opera e la mia stessa musica. Io ho pensato la stessa cosa. Qualunque grande produzione, sia essa una serie TV o meno, comporta numerose problematiche. Capita raramente che le intenzioni originarie dell’autore vengano accettate al 100%. Questa volta pero’, Miura e il suo staff sono stati in grado di superare molte difficolta’, e alla fine hanno avuto la possibilita’ di farmi firmare un contratto per far parte del progetto. Da quel momento, l’intero progetto Berserk e tutti i fan del manga cominciarono a pensare che la mia musica fosse essenziale per supportare le opere di Miura.
Per quanto riguarda gli anime in Giappone, non ne sapevo nulla fino a quando non fui incaricato di creare la colonna sonora di Berserk. Fui incaricato di realizzare le musiche per il lavoro realizzato da Satoshi Kon, premiato in tutto il mondo. A quel punto ho capito che gli anime giapponesi sono molto diversificati, passando da alcuni davvero brutti ad altri che permettono di lavorare con una profonda interiorita’, ed ho capito anche che meritavano attenzione da parte di tutto il mondo.

ANS: Per quanto riguarda il seguito dell’anime, ci sono progetti per continuare la storia di Berserk nell’adattamento animato? Ha firmato qualche contratto per occuparsi della colonna sonora di una futura serie animata?
SH: Non so se la nuova serie dell’anime di Berserk verra’ prodotta o meno. Tra l’altro in questo momento non ho intenzione di occuparmi di nuovi progetti per serie animate. Ma prevedo che l’anno prossimo saro’ interessato in un progetto importante. Ad ogni modo, non accetto sempre tutte le proposte lavorative che mi arrivano.

ANS: A parte Berserk, quali sono state le sue ultime produzioni musicali ultimamente?
SH: Ho rilasciato il mio nuovo CD, e fatto un tour di concerti recentemente. Realizzo due tipi di musica. Uno e’ molto veloce e rumoroso, basato sul techno giapponese degli anni ’80. L’altro e’ sinfonico ed elettronico, come quello che ho realizzato per la soundtrack dell’anime. Il CD che ho realizzato questa volta e’ un mix dei due generi.

ANS: Viaggia spesso fuori dal Giappone? Le piacerebbe?
SH: Vado spesso in Tailandia. Ho molti amici li’. Posso imparare molte cose da loro, e sono stati una grande fonte di ispirazione.

ANS: Sovrapponendo alcune idee di Berserk nella sua visione della realta’, quali sono i suoi pensieri sul fato, sul destino e sull’intervento divino?
SH: Per come la vedo io, leggo la storia di Berserk come una ribellione collettiva dell’inconscio soppresso dalla civilizzazione. Sono un fan di Jung, quindi interpreto gli episodi e i personaggi di Berserk sullo stile di Jung.

ANS: E’ risaputo che il sensei Miura lavora prevalentemente di notte. Anche lei lavora bene nelle ore notturne?
SH: C’e’ stato un periodo in cui lavoravo di notte. Ma nel 2000 ho cominciato a lavorare ad un progetto, in cui tutta l’energia spesa per fare musica veniva prodotta grazie all’energia solare, e da allora la mia vita e’ cambiata moltissimo. Questo mi ha costretto a lavorare dalla mattina fino a sera. Ad ogni modo, a volte mi ritrovo a dover lavorare fino a mezzanotte quando ho molto lavoro da fare.

 
 
Documento senza titolo

 

BerserkRealm } Online dal 2000. Versione 6.4. Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 ( o superiore ) o Firefox 1.5.0.1 ( o superiore ). Le immagini mostrate in questo sito appartengono a K. Miura ed Hakusensha, e tutto il materiale presente in questo sito e' mostrato a scopo divulgativo/pubblicitario. Non e' intesa nessuna violazione di copyright. La riproduzione totale o parziale della grafica o dei contenuti di questo sito e' assolutamente vietata, cosi' come ogni azione di mirroring o di leeching. Unreal Factor webdesign.