Berserk Realm - reloaded
Home Page  |||   Forum   |||  English Version   |||   Affiliazioni & MDF  |||   Mail BerserkRealm  |||   Links
menu Documento senza titolo
 
:: Affiliati 
 
:: Segnalato da 
 
 

 
Approfondimenti > Piano Astrale
 
 
Il piano astrale, secondo le filosofie esoteriche, e’ uno dei quattro livelli dell’esistenza ( piano mentale, fisico, astrale e causale ). Prende anche il nome di mondo astrale o mondo del desiderio.
In Berserk, tale piano e’ dimora della Mano di Dio e di tutti gli esseri spettrali minori, come ad esempio quelli che ogni notte braccano Gatsu in quanto sacrificato. Il fondamento del piano astrale e’ il presupposto che il mondo fisico sia connesso ma anche separato dal mondo del pensiero e della coscienza ( Dualismo di Descartes ). Molte filosofie moderne ritengono che si tratti quindi di un piano metafisico subito precedente il nostro mondo ( ma quello esattamente adiacente e’ in realta’ un piano chiamato "doppio eterico" ), la nostra “realta’” che su esso e’ fondata.
E’ anche il luogo di cui, secondo Max Heindel, sono originari gli arcangeli: e’ quindi ovvio il riferimento ai cinque arcidemoni della mano di Dio: ricordiamo infatti che la nascita di Phemt e’ testimoniata per l’appunto all’interno del piano astrale, quindi e’ plausibile che anche gli altri quattro membri siano nati in circostanze simili.
L’accesso al piano astrale avviene in Berserk attraverso bejelit, che di fatto apre un collegamento con l’altro mondo. Secondo invece l’occultismo e la teofisica, il piano astrale puo’ essere visitato coscientemente con il corpo astrale, attraverso processi di meditazione e ripetizione di mantra, tramite il sogno lucido, o altre varie forme di allenamento e sviluppo dell’occulto. Puo’ avvenire che alcune persone visitino il piano astrale per caso, semplicemente alzandosi dal letto mentre il corpo fisico continua a dormire.
Alcune forme di teosofia ritengono che esista un continuo scambio fra il nostro piano e quello astrale, con una compenetrazione assolutamente in equilibrio, che garantisce quindi una connessione fra questo e l’altro mondo.
E’ possibile quindi che la funzione del bejelit sia quella di amplificare enormemente tale compenetrazione, permettendo di fatto a corpi fisici di entrare nel livello degli spiriti.
Altra caratteristica fondamentale del piano astrale e’ l’assenza di luce: una costante penombra permea tale livello del reale. L’assenza di luce e’ riconducibile al motivo dell’eclisse in Berserk, nonche’ alla millenaria concezione nefasta delle eclissi stesse che approfondiremo in separata sede. Ad ogni modo la luce rappresenta nella coscienza comune la positivita’, la vita e spesso Dio. La negazione della luce significa appunto il rifiuto di Dio, del bene e di qualunque altro elemento umano possa essere ricondotto alla solarita’: e’ la situazione ideale quindi affinche’ possano manifestarsi i servi del male.
Fondamentale anche il ruolo del desiderio. Il piano astrale e’ infatti un livello superiore rispetto al nostro, dove risiedono creature che, siano esse benigne o meno, sono sicuramente piu’ elevate degli esseri umani o di qualunque altra creatura appartenente al mondo fisico. La loro natura e il loro mondo non e’ spiritualmente paragonabile al nostro, con la conseguenza che, per un uomo, tutte le esperienze sono enormemente amplificate, se vissute sul piano astrale. Questo vale quindi per le emozioni ( dolore, gioia), ma vale anche per i desideri. Il nostro corpo infatti fa in qualche modo da filtro e tiene schiacciati, compressi verso la piccolezza dell’anima e dello spirito umano (il corpo e' definito materia grossa, lo spirito e' materia sottile). In assenza di esso, le pulsioni e i desideri non hanno piu’ alcun freno inibitore, e vengono quindi portati a compimento. L’esempio e’ piu’ che lampante: la consacrazione di Grifis, il suo “desiderare” qualcosa dopo essere entrato appunto nel livello del desiderio, e alla fine il compimento di cio’ che e’ il suo volere.

 
 
 
Documento senza titolo

 

BerserkRealm } Online dal 2000. Versione 6.4. Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 ( o superiore ) o Firefox 1.5.0.1 ( o superiore ). Le immagini mostrate in questo sito appartengono a K. Miura ed Hakusensha, e tutto il materiale presente in questo sito e' mostrato a scopo divulgativo/pubblicitario. Non e' intesa nessuna violazione di copyright. La riproduzione totale o parziale della grafica o dei contenuti di questo sito e' assolutamente vietata, cosi' come ogni azione di mirroring o di leeching. Unreal Factor webdesign.