Berserk Realm - reloaded
Home Page  |||   Forum   |||  English Version   |||   Affiliazioni & MDF  |||   Mail BerserkRealm  |||   Links
menu
Documento senza titolo  
> SESSO IN BERSERK <
:: Caska
:: Gatsu
:: Grifis
 
 
Documento senza titolo
 
:: Affiliati 
 
:: Segnalato da 
 
 

 
Approfondimenti > Sesso in Berserk > Caska
 
 
Per quanto Caska sia una donna risoluta e sempre capace di dimostrarsi forte, e’ anche molto romantica e parecchio femminile in determinate situazioni (situazioni che peraltro vengono accentuate dalla propria rarita’). Il suo primo incontro con la sfera sessuale e’ di certo negativo ed avviene quando, ancora bambina, un nobile cerca di violentarla dopo averla legalmente sottratta alla propria famiglia. La sensazione di impotenza di Caska si tramuta in stupore nel momento in cui la bimba riesce ad uccidere il proprio assalitore, sfruttando l’aiuto dell’ancora sconosciuto Grifis, che si trova a passare di li’ per puro caso. Questo episodio viene trattato nel manga piu’ che altro come il pretesto che porto’ Caska ad entrare nella Squadra dei Falchi, e per quanto negativo non viene descritto come particolarmente traumatico per la ragazza.
La prima volta di Caska invece avviene con Gatsu, e scaturisce dal riconoscere ed accettare i propri sentimenti nei confronti del compagno. In questo caso la femminilita’ di Caska ha modo di esprimersi pienamente: non piu’ un capitano alla testa di mille soldati, ma una donna che si abbandona completamente all’uomo di cui e’ innamorata. E’ chiaro che il sentimento che accompagna l’atto sessuale e’ profondo e nitido, non e’ un gesto sporco, ne’ meccanico, non rientra nei modi canonici in cui il sesso e’ solitamente adoperato all’interno di Berserk, e va a coronare la componente shoujo che permea la prima serie del manga. Considerato lo stato emotivo in cui si trova la ragazza in quel momento, alcune interpretazioni vogliono che il fatto possa essere visto in qualche modo come un gesto di debolezza: Caska e’ rimasta da sola per lungo tempo, con la responsabilita’ della Squadra dei Falchi sulle spalle, mentre Grifis veniva torturato e Gatsu si trovava chissa’ dove. Secondo questa chiave di lettura, il ritorno del comandante della squadra d’assalto viene visto da Caska come una sorta di ancora di salvataggio, un episodio che la porta a crollare ed a rifugiarsi in una persona forte per poter sopperire alle proprie mancanze, alla propria debolezza e stanchezza. Si tratta comunque di un punto di vista discutibile perche’, anche se da una parte fino all’eclissi Caska sara’ comunque pensierosa e a disagio nei confronti di Grifis, dall’altra e’ anche vero che Caska non decide di interrompere quello che ha cominciato con Gatsu, dimostrandosi di fatto innamorata di lui in maniera sincera.
Vi e’ poi il tentativo di stupro da parte dell’apostolo Wiald, che viene sventato da Gatsu. In questo frangente abbiamo il tema ricorrente della donna-oggetto, e dell’uomo che utilizza la sfera sessuale affiancandola alla violenza ed alla prevaricazione, modo quindi per infliggere dolore, per esprimere l’impotenza della donna e la sua incapacita’ di imporsi su una volonta’ dominante attraverso l’uso della forza.
Il terzo episodio e’ quello drammatico, quello che avviene nel celebre episodio 25 della prima serie: lo stupro di Caska.
E’ il momento in cui si concretizza pienamente il terribile senso di oppressione di Caska per il suo essere donna, si manifesta la sua completa impotenza, la sua debolezza, la sua incapacita’ di imporre il proprio volere. L’uomo che un tempo amava con tutta se’ stessa e’ adesso divenuto un mostro, ma in quella mostruosita’ e’ ancora un riconoscibile Grifis. Caska diviene un oggetto, uno strumento nelle mani di chi amava, un mezzo per suscitare il dolore e la sofferenza di Gatsu, che viene costretto a guardare tutta la scena senza poter fare nulla per impedire che si consumi quella tragedia. Caska piange, sicuramente soffre, ma esistono a questo punto due correnti di pensiero. Per quanto la maggior parte degli utenti credano che la sofferenza della donna sia dettata dallo stupro che sta vivendo, molti altri (una fetta piu’ che consistente) sono convinti che il dolore scaturisca dal fatto che Caska stia di fatti tradendo Gatsu. Durante questo ipotetico stupro infatti, molti non vedono alcun segno di ostilita’ da parte della ragazza nei confronti di Phemt, che anzi pare coinvolta in quello che sta facendo. L’unica cosa che la porta a piangere e’, secondo questa tesi, il fatto che Gatsu sia costretto a guardarla, il fatto che ella senta di stare tradendo il suo compagno. Da qui il suo “Non guardare!”, non una richiesta di aiuto o un tentativo di fuggire, ma un chiedere di non assistere a cio’ che sta accadendo. E’ sicuramente una visione interessante, ma attualmente l’ipotesi piu’ accreditata rimane quella dello stupro, anche se ovviamente il discorso e’ tuttora aperto.
L’episodio dello stupro dura molte pagine, Miura si concentra nei dettagli, genera malessere psicologico nel lettore attraverso una descrizione minuziosa e quasi estenuante di cio’ che accade, descrizione volta ad amplificare l’impotenza sia di Gatsu che di Caska. In seguito sappiamo che Caska perde totalmente la ragione ed e’ costantemente terrorizzata da Gatsu. Inoltre, il feto che portava in grembo, viene maledetto, divenendo una sorta di demone che in ogni caso stara’ per quanto possibile accanto alla madre e al padre nei momenti di difficolta’ o di necessita’.
Vi sono in seguito ulteriori episodi, come un tentativo di violenza nella grotta delle orge, in cui l’intervento del figlio salva la madre. Ancora dopo, dopo il ricongiungimento con Gatsu, un momento di debolezza di quest’ultimo lo porta a perdere il controllo, e ancora una volta ritorna il concetto della violenza associata al sesso, quando Gatsu viene posseduto dalla bestia oscura che vive dentro di se’.

 
 
Documento senza titolo

 

BerserkRealm } Online dal 2000. Versione 6.4. Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 ( o superiore ) o Firefox 1.5.0.1 ( o superiore ). Le immagini mostrate in questo sito appartengono a K. Miura ed Hakusensha, e tutto il materiale presente in questo sito e' mostrato a scopo divulgativo/pubblicitario. Non e' intesa nessuna violazione di copyright. La riproduzione totale o parziale della grafica o dei contenuti di questo sito e' assolutamente vietata, cosi' come ogni azione di mirroring o di leeching. Unreal Factor webdesign.