Berserk Realm - reloaded
Home Page  |||   Forum   |||  English Version   |||   Affiliazioni & MDF  |||   Mail BerserkRealm  |||   Links
menu Documento senza titolo
 
:: Affiliati 
 
:: Segnalato da 
 
 

 
Recensioni > Anime
 
 
Su Berserk è stata creata una serie animata che copre tutta la prima serie del manga, fino al sacrificio dei Falchi. Nel momento in cui scrivo ( settembre 2003 ) sono comunque in fase di produzione gli episodi che andranno a coprire tutta la seconda serie della storia. Ma andiamo con ordine...

E' bene precisare che a livello strutturale ( per quanto concerne la trama quindi ) l'anime di Berserk si prende molte libertà rispetto all'originale versione cartacea. In particolare vengono omessi alcuni personaggi ed eventi presenti nel manga ed a volte ne vengono inseriti di nuovi ( manca infatti all'appello il mitico Pak e gli episodi del Conte e di Teresia sono stati completamente tagliati via ). Ad ogni modo se siete conoscitori del manga non è assolutamente il caso di aspettarsi novità degne di particolare menzione: il filo conduttore rimane infatti lo stesso. Sfortunatamente però, la versione animata di Berserk non riesce ad essere convincente quanto il manga. Parecchie sfumature presenti un po' in tutti i volumetti si perdono inevitabilmente nel cartone animato, vuoi per questioni di tempo ( i produttori hanno chiaramente dovuto "comprimere" tutta la storia ), vuoi per motivi legati alla mediocrità generale con cui è stato realizzato questo anime. Ed è essenzialmente qui il problema fondamentale che affligge questo prodotto: non esiste in questa serie animata l'attenzione maniacale che Miura ha saputo costantemente dedicare al manga; solo la solida trama creata dal sensei permette infatti a questo anime di elevarsi sopra la sufficienza. Peccato davvero: con un minimo di attenzione in più ci saremmo potuti trovare tra le mani un vero e proprio capolavoro...


Da un punto di vista puramente tecnico possiamo affermare che la fattura generale di questo anime è sopra la media rispetto alle altre produzioni TV nipponiche di una certa lunghezza (stiamo parlando, infatti, di una serie TV di 25 episodi ). I disegni sono di solito discretamente dettagliati, presentando un tratto pulito e abbastanza chiaro ( ovviamente nulla a che vedere con la magnificienza della mano di Miura, ma quello sarebbe stato pretendere un po' troppo, non credete? :) ); discreti anche i colori, solitamente sempre adatti alle atmosfere ed alle ambientazioni. Altalenante invece la qualità delle animazioni: si passa infatti da livelli di eccellenza fino a raggiungere l'assoluta insufficienza, anche se solitamente la situazione è più che accettabile. Meritevole di menzione è la superba colonna sonora, fra le migliori mai create per un anime ( lunga vita a Cowboy Bebop pero' eh ). I pezzi d'apertura e di chiusura sono davvero ottimi, ed alcune musiche che accompagnano l'anime appaiono parecchio inquientanti e ad ogni modo adatte all'atmosfera del cartone in quel preciso momento. Sotto l'aspetto tecnico non siamo di certo di fronte ad una pietra miliare del mondo degli anime, ma ad ogni modo è stato fatto un lavoro discreto.

E passiamo alla nota più dolente: l'edizione italiana. Se infatti troviamo un ottimo parlato nella versione giapponese, sfortunatamente non possiamo dire altrettanto per la versione nostrana che presenta dei doppiaggi decisamente inferiori rispetto a quelli originali nonostante l'intervento di doppiatori professionisti come Patrizio Prata ( che presta la sua voce a Gatsu ). Non posso inoltre non ricordare che molti nomi sono stati storpiati non si sa bene per quale motivo: per questo la Yamato Video ( che vende sia le VHS che i DVD ) non ha colpa, in quanto i doppiaggi sono stati curati dalla Mediaset.

In definitiva stiamo parlando di un prodotto che, anche se non raggiunge i livelli di magnificenza del manga, sa essere tutto sommato di piacevole visione... peccato per l'orribile lavoro svolto dalla Mediaset.

PRODOTTO: 7,5
EDIZIONE:   5,0

 
 
Documento senza titolo

 

BerserkRealm } Online dal 2000. Versione 6.4. Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 ( o superiore ) o Firefox 1.5.0.1 ( o superiore ). Le immagini mostrate in questo sito appartengono a K. Miura ed Hakusensha, e tutto il materiale presente in questo sito e' mostrato a scopo divulgativo/pubblicitario. Non e' intesa nessuna violazione di copyright. La riproduzione totale o parziale della grafica o dei contenuti di questo sito e' assolutamente vietata, cosi' come ogni azione di mirroring o di leeching. Unreal Factor webdesign.