Berserk Realm - reloaded
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Recensioni > Videogame > Berserk
 
 
La Yukes, conosciuta per aver precedentemente lavorato con la licensa di Berserk, rilascia un successore di Sword of the Berserk per Dreamcast. Questa volta la compagnia ha a disposizione un discreto supporto di marketing da parte di Sammy Studios e la capacita’ di calcolo tridimensionale della PS2. Quindi ci aspetteremmo un gioco piu’ fluido e con tutti i personaggi che amiamo, no? Non e’ precisamente cosi’.
Berserk segue la stessa storia del manga. Controlleremo Gatsu, il protagonista del fumetto. Nella storia incontreremo anche Grifis, con cui Gatsu ha combattuto e perso, e Zodd, contro cui Gatsu combattera’ molto presto. Berserk e’ fornito di eccellenti cut scenes che esaltano perfettamente lo stile grafico del gioco. Vedremo personaggi incredibilmente dettagliati, accompagnati da doppiaggi sicuramente di prim’ordine. Fa un certo effetto vedere con quanta leggiadria la serie sia passata da un manga ad un gioco in 3D pieno di dettagli. Anche i mostri che combatteremo sono realizzati con grandissima cura.
Chiaramente ci sara’ moltissimo da combattere in Berserk, ed in effetti questo e’ tutto cio’ che sarete tenuti a fare. Gatsu puo’ sferrare un attacco normale schiacciando il quadrato, o un attacco pesante premendo il triangolo. Ben presto scoprirete che schiacciare ripetutamente il quadrato e’ la migliore strategia da adottare. Gatsu continuera’ a menare senza sosta fendenti per tutto il tempo che schiaccerete il tasto, cosa sufficiente per battere la maggior parte dei nemici ed alcuni dei boss. Nonostante questo possa apparire comodo, sarebbe certamente stato meglio se il gioco avesse avuto un buon sistema di combo: invece la sensazione e’ di non avere un cosi’ grande controllo su Gatsu. Potremo menare fendenti e’ vero, ma non possiamo determinarne la direzione. Man mano che uccideremo nemici, la barra del berserk di Gatsu si andra’ riempiendo. Schiacciando R2 e’ possibile usare in ogni momento il livello del berserk, che fornisce a Gatsu un aumento della velocita’ e gli permette di infliggere danni maggiori, potendo in effetti distruggere gruppi di nemici in tempi brevissimi.
Gatsu ha due serie di strumenti ai quali possiamo accedere tenendo pressati L1 o L2. La prima serie sono un certo numero di armi: si tratta di un braccio lanciafiamme, granate, kunai ed una balestra. Per la maggior parte del tempo queste armi sono inutili. I kunai non riescono effettivamente ad uccidere nulla, mentre l’uso della balestra comporta che Gatsu resti fermo in un punto, lasciandolo quindi molto scoperto. Le granate ed il lanciafiamme possono essere comodi per abbattere gruppi di nemici. Ad ogni modo, una volta utilizzata una delle armi, dovremo aspettare un po’ prima di poterla riutilizzare. E le uniche due armi decenti hanno un periodo di ricarica di un paio di minuti, cosa che in definitiva le rende quasi inutili. Gatsu puo’ anche richiamare gli elfi per ottenere un bonus di difesa per un po’ di tempo, o per curare le sue ferite.
Berserk ha un sistema di evoluzione del personaggio estremamente semplicistico. E’ possibile migliorare gli attacchi di Gatsu, il periodo di berserk, o la difesa. Il problema e’ che servira’ moltissima esperienza prima di poter potenziare qualcosa. Il modo principale per ottenere punti esperienza e’ di concatenare le uccisioni mentre si combatte: se si riesce ad uccidere in successione un mostro dopo l’altro, otteniamo dei combo bonus. Solitamente, questo bonus e’ nettamente maggiore della quantita’ di esperienza che otterresti limitandoti a uccidere singolarmente ogni nemico. Il difetto in tutto cio’ e’ che, se vogliamo rendere il nostro personaggio un po’ piu’ forte, dovremo essenzialmente piantarci li per ore e continuare a uccidere le stesse cose.
Un altro enorme difetto del gioco e’ che non c’e’ nient’altro da fare oltre a combattere, combattere e combattere. Non appena avremo ucciso un gruppo di mostri dallo schermo, immediatamente ne appariranno altri che li rimpiazzeranno. Se siete i tipi di giocatori che ogni volta si fermano per uccidere tutto cio’ che si muove vi fermerete ad aspettare per anni. Alternativamente, potremo decidere di non combattere assolutamente e continuare a schiacciare il tasto cerchio per correre attraverso i nemici. Man mano che progrediamo nei diversi capitoli avremo a che fare con un incremento nella quantità di combattimento o di fuga dai nemici, qualunque sia il nostro stile di gioco. Ad ogni modo, tutto cio’ rende Berserk estremamente ripetitivo ed abbastanza noioso da giocare per un utente medio. Un po’ diverso il discorso per chi e’ appassionato, ma le qualita’ sono sempre quelle.
I combattimenti con i boss nei vari livelli rendono le cose un po’ piu’ interessanti. Durante tali combattimenti saremo catapultati in un’arena chiusa in cui dovremo andare testa a testa contro un enorme mostro. Gatsu puo’ ovviamente usare tutti i suoi attacchi normali. Se riusciamo a parare o bloccare un attacco, vedremo una sequenza di combattimento in full motion, dove dovremo schiacciare un tasto per vincere il duello. Queste sequenze interattive colpiscono particolarmente per la loro bellezza. In una di esse avremo un rapido scarto con i piedi, una parata su un attacco del nemico e alla fine sferreremo un fendente basso. Se Gatsu riesce a fare tutto cio’, per quale motivo non e’ possibile farlo quando lo stiamo effettivamente manovrando?
Berserk e’ un gioco che sicuramente non concretizza tutto il potenziale che ha e finisce per essere un continuo spam di un tasto… Se non fosse per l’eccellente grafica anche i fan della serie lo snobberebbero. La verita’ e’ che se amate il manga, con ogni probabilità apprezzerete anche questo videogame. Ma se non siete dei fan non troverete cosi’ tanta carne al fuoco da giustificare l’acquisto.


FINALE:     7

 
 
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