Berserk Realm - reloaded
Home Page  |||   Forum   |||  English Version   |||   Affiliazioni & MDF  |||   Mail BerserkRealm  |||   Links
menu Documento senza titolo
 
:: Affiliati 
 
:: Segnalato da 
 
 

 
Recensioni > Manga
 
 
Il manga di Berserk, attualmente in corso di pubblicazione sia in Italia che in Giappone, è un'opera molto complessa: procediamo con ordine in quest'analisi.

Per quanto riguarda la trama e l'articolarsi della storia, i primi numeri del fumetto non sono in verità molto esaltanti: si capisce di trovarsi davanti ad un'opera di indubbio spessore, ma niente che ci porti a gridare al miracolo. Dopo qualche numero invece ( quando inizia un lungo flash-back che descrive tutta l'infanzia di Gatsu, il protagonista ), l'interesse verso questo manga subirà un'impennata. La storia comincia a svilupparsi in maniera più dinamica, più veloce, interessante e appare ricchissima di colpi di scena che non ci faranno staccare gli occhi dal fumetto nemmeno per un attimo. Questa velocità diverrà una caratteristica peculiare dell'intera opera e sarà sempre presente ( ovviamente con le dovute eccezioni ) in quasi tutti i momenti della storia. E' bene inoltre precisare che quando parlo di "colpi di scena" non intendo parlare dei soliti colpi di scena scontatissimi che si trovano un po' ovunque in molte pubblicazioni nipponiche. Parlo piuttosto di eventi che all'improvviso danno svolte nette e decise alla storia. Si tratta di scelte dell'autore a volte parecchio audaci ed ardite, che potrebbero anche incontrare l'avversione dei lettori ( un esempio su tutti è la fine della prima serie ), ma effettivamente non sono mai scelte eccessivamente forzate. Si tratta invero di una "avversione" solamente momentanea, dettata più dallo shock del momento che da altro.
In generale quindi ci troviamo davvero su ottimi livelli, con una storia appassionante ed avvincente quasi sempre. Dico "quasi" sempre perchè durante la seconda serie del manga si è ravvisato un calo di spessore nella trama e nella velocità con cui questa stessa si dipana. Fortunatamente si tratta di cali solo momentanei, nulla che tolga qualcosa di importante ad una trama meravigliosa, ma pare che l'autore abbia preso un po' di tempo per decidere come giostrarsi con il seguito della storia, indugiando in personaggi e particolari che alla fine possono anche stancare un minimo.

A proposito dei disegni e del lato tecnico in generale, c'è un po' da dire. Kentarou Miura è sempre stato bravissimo con la china e con i retini e Berserk ne è la conferma. I disegni appaiono sempre curatissimi fin nei minimi particolari, ed è proprio questa continua ricerca del particolare anche più insignificante che va a contraddistinguere lo stile di Miura. Non vi dirò che non è mai stato di segnato un manga graficamente più bello di Berserk, ma vi dico che, a mio parere, per quanto riguarda i disegni Berserk è secondo solo a Vagabond ( di Takehiko Inoue ), che nonostante tutto non riesce comunque a raggiungere la stessa perfezione nei dettagli raggiunta da Berserk. Miura ha studiato moltissimo per fornire al lettore una ricostruzione completa e reale di quello che doveva essere il medioevo inglese, quindi avremo la possibilità di vedere oggetti, ambientazioni, armature, armi e paesaggi caratteristici del tempo e dell'epoca. In breve siamo davvero su ottimi livelli per quanto riguarda questo aspetto del prodotto, e sono sicurissimo che per alcuni potrebbe anche essere il manga graficamente più bello di sempre.

L'edizione di Berserk è curata da Planet Manga, una divisione di Panini Comics abbastanza nota in Italia. Esistono attualmente 2 versioni di Berserk, l'edizione normale e la Collection. Entrambe le versioni sono stampate ( non si sa bene per quale motivo ) alla "occidentale", con la conseguenza che tutte le immagini sono ribaltate rispetto all'originale giapponese. L'impaginazione non è sempre perfetta, con immagini a volte tagliate male ( cosa abbastanza frequente nei primi numeri della prima serie ) e non perfettamente stampate. Un appunto da muovere anche alle copertine, che non sempre rappresentano disegni inerenti con gli avvenimenti che verranno trattati nel manga ( questo invece accade più spesso nella Collection ). La prima serie non è molto solida ( soprattutto nei primi numeri ) e non prestando sufficiente attenzione potrebbe capitare di ritrovarsi qualche pagina svolazzante fra le mani. Devo dire comunque che ultimamente la situazione è andata via via migliorando, anche se non siamo di fronte ad un lavoro ottimo. La Collection invece, probabilmente perchè è stampata con lo stesso numero di pagine dei volumi originali, appare essere più solida e solitamente più curata per quanto riguarda scelte editoriali quali traduzioni, tagli delle immagini, colla e via dicendo.

In definitiva ci troviamo di fronte ad un capolavoro poco rispettato a mio parere dalla casa madre, che avrebbe dovuto curarlo maggiormente dal punto di vista editoriale. In ogni caso si tratta di un prodotto che NON PUO' non far parte della collezione di ogni otaku degno di questo nome. Io ve lo consiglio caldamente... poi fate voi ^^

TRAMA:     9,5
DISEGNI:   10
FINALE:     10

 
 
Documento senza titolo

 

BerserkRealm } Online dal 2000. Versione 6.4. Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 ( o superiore ) o Firefox 1.5.0.1 ( o superiore ). Le immagini mostrate in questo sito appartengono a K. Miura ed Hakusensha, e tutto il materiale presente in questo sito e' mostrato a scopo divulgativo/pubblicitario. Non e' intesa nessuna violazione di copyright. La riproduzione totale o parziale della grafica o dei contenuti di questo sito e' assolutamente vietata, cosi' come ogni azione di mirroring o di leeching. Unreal Factor webdesign.