Berserk Realm - reloaded
Home Page  |||   Forum   |||  English Version   |||   Affiliazioni & MDF  |||   Mail BerserkRealm  |||   Links
menu
Documento senza titolo  
 
Documento senza titolo
 
:: Affiliati 
 
:: Segnalato da 
 
 

 
Autore > Oh-Roh > Recensione
 
 

PREFAZIONE
Oh-Roh ( "Il Re Lupo" per l'Italia ) è un progetto nato dalla collaborazione tra Bronson e Miura. Bisogna ammettere che sono stati in pochi i manga d'ambientazione storica che hanno saputo convincere il pubblico e la critica. Premetto subito che Oh-Roh esce, fortunatamente, da questa massa di titoli anonimi: si tratta di un prodotto di buona fattura, che riesce a convincere, ma al tempo stesso a lasciare un po' d'amaro in bocca.
TRAMA
La storia e la caratterizzazione dei personaggi sono di Bronson, famosissimo mangaka noto anche in Italia per la sua serie di maggior successo: Hokuto no Ken ( "Ken il Guerriero" nel paese dello Stivale e realizzato insieme a Tetsuo Hara ). La storia è molto originale e il ritmo decisamente incalzante: al lettore non è concesso il tempo di annoiarsi. Ma è proprio qui che troviamo il difetto maggiore di questo volume: oltre al fatto che alcuni personaggi potevano essere meglio caratterizzati, si ha a volte l'impressione che siano state tagliate parti della storia. Questi "buchi" narrativi minano la qualità generale del prodotto, che appare come mutilato in alcune sue parti. Ciò non toglie nulla all'indubbia bontà del prodotto, che in ogni caso presenta una storia ben strutturata e, come già detto, sufficientemente avvincente ed originale. Il problema fondamentale quindi, penso possa essere ricercato nella natura stessa del prodotto: un volume autoconclusivo. E' quindi evidente che, per ragioni di spazio, sia stato necessario sintetizzare alcune parti. Molto probabilmente, se l'intera storia fosse stata strutturata in 3 volumi (ma anche 2 sarebbero stati sufficienti), non avremmo riscontrato tali difetti, che impediscono al manga di entrare nella Storia delle produzioni nipponiche.
DISEGNI
I disegni sono di un ancora giovane Kentarou Miura. Il tratto è decisamente molto particolareggiato e curato. Anche il character design è di primo livello ed offre una buona varietà grafica all'interno del cast, anche se di certo non arriviamo ai livelli di Berserk. E sono molte le caratteristiche in comune con Berserk stesso: il peculiare "Stile sporco" adottato da Miura durante tutti i combattimenti di Berserk è presente anche qui. Ma si tratta di uno stile non ancora ben elaborato, che non suscita ancora quell'incisivo "Effetto violenza" che possiamo riscontrare nella produzione maggiore di Miura. E' un disegnatore ancora non completamente formato, che sicuramente riesce già a mostrare le sue indubbie qualità, ma che ha ancora ampi margini di miglioramento. E sono molte anche le idee che da Oh-Roh passeranno a Berserk. Notiamo ad esempio gli occhi di Kyoko, assolutamente identici a quelli di Kyasuka ( Caska nell'edizione italiana ) nei capitoli della Squadra dei Falchi; notiamo il possente Benkei, orbo e privo di un braccio esattamente come Gatsu. Il disegnatore è sempre Miura e chi legge Berserk se ne accorgerà immediatamente.

CONCLUSIONE
Oh-Roh è un manga di buona fattura, sia per quanto concerne la storia e soprattutto per quanto riguarda i disegni. Nonostante i piccoli difetti riscontrabili nella narrazione il manga risulta ugualmente molto godibile. Consigliato a tutti ed un must per gli appassionati di Berserk che desiderano approfondire le loro conoscenze su Miura.

PRESENTAZIONE: 8
TRAMA: 7,5
DISEGNI: 7,5
FINALE: 7,5

 
 
Documento senza titolo

 

BerserkRealm } Online dal 2000. Versione 6.4. Ottimizzato per Internet Explorer 6.0 ( o superiore ) o Firefox 1.5.0.1 ( o superiore ). Le immagini mostrate in questo sito appartengono a K. Miura ed Hakusensha, e tutto il materiale presente in questo sito e' mostrato a scopo divulgativo/pubblicitario. Non e' intesa nessuna violazione di copyright. La riproduzione totale o parziale della grafica o dei contenuti di questo sito e' assolutamente vietata, cosi' come ogni azione di mirroring o di leeching. Unreal Factor webdesign.